Eventi

Nasce una vita, nasce una musica – ONLINE

Evento in collaborazione con Percorsi Formativi 06

Quando nasce una Vita, riusciamo a sentire una nuova musica che arriva sul pianeta Terra.

Le cellule si incontrano e creano un piccolo miracolo nel grembo di una mamma che da quel momento si mette in ascolto e cerca una danza per entrare in connessione con la sua piccola creatura.

La gravidanza è un periodo unico e delicato nella vita di una donna, caratterizzato da notevoli cambiamenti fisici ed emotivi. La musica può essere d’aiuto poiché fornisce un ambiente tranquillo e rilassante, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia che possono essere associati a questo momento.

Numerosi studi dimostrano che la musica può avere un effetto positivo anche sullo sviluppo fetale. Il battito cardiaco e i ritmi respiratori del feto possono sincronizzarsi con la musica, un processo che può favorire il loro sviluppo. Alcuni studi suggeriscono anche che l’esposizione alla musica prima della nascita può migliorare le capacità di apprendimento e di memoria del bambino.

Inoltre, la musica in gravidanza offre un’opportunità unica per rafforzare il legame tra madre e figlio. Quindi, può essere visto non solo come un beneficio per lo sviluppo del bambino, ma anche come uno strumento per migliorare la salute emotiva e mentale della madre.

In questo corso esploreremo insieme gli effetti della musica sulla fertilità, la gravidanza e il parto. Vivremo insieme questi momenti così ricchi di vita per comprendere profondamente quanta musica sia presente nella nascita di una nuova vita e quali possano essere le migliori modalità di ascolto e di applicazione della musica in queste delicate fasi della vita.

Durante le due serate insieme, potremo ascoltare i brani di Translational Music in diretta dalla Casa della Musica.

Il corso sarà in due serate, il 10 e 24 Ottobre in orario 20-22 e sarà condotto insieme a Tea Baldini, dottoressa in musica ed esperta di musicoterapia della nascita.

10 ottobre ore 20:00
- ONLINE

Scopri chi parla di noi, qui trovi l’elenco completo degli articoli e delle interviste su Translational Music.

Una giornata con Emiliano in cui avrai a disposizione un pianoforte a coda e la possibilità di poterlo suonare.

Seguici su:
Iscriviti alla mia Newsletter!

Lascia qui la tua mail per rimanere aggiornato sui prossimi eventi e le novità del mondo di Translational Music.