Qualche tempo fa ho avuto l’onore di partecipare a un esperimento straordinario che ha coinvolto i baby talenti della CAB Stamura Ancona, durante una partita della Junior NBA FIP League. Durante questo evento, gli atleti hanno indossato un braccialetto smart in grado di monitorare i loro parametri cardiaci e funzionali, al fine di esaminare il loro stato emozionale sia durante il match che durante l’ascolto della musica.
Questa iniziativa, denominata “Tiro da Tre Punti: Musica, Emozioni e Intelligenza Artificiale“, è stata promossa dal presidente del Rotary Club Ancona Conero, il neurochirurgo Roberto Trignani. Il Rotary Club ha deciso infatti di concentrarsi sul benessere mentale dei giovani, e ha scelto la musica e lo sport come elementi chiave per raggiungere questo obiettivo.
La mia musica è stata selezionata per questo progetto per il suo comprovato potere terapeutico. “Translational Music è un mare di cellule sotto un cielo di musica”, come amo definirla. Ho avuto il privilegio di lasciarmi guidare da ciò che era necessario per questi ragazzi straordinari, entrando in contatto con le loro emozioni e trasformandole in musica.
Durante l’intervallo del match, ho potuto osservare una reazione immediata da parte degli atleti: uno dei ragazzi ha registrato un innalzamento del battito cardiaco, un sintomo evidente del trasporto emozionale suscitato dalle mie note.
Questo esperimento dimostra il potenziale della musica nel promuovere il benessere mentale e emotivo dei giovani atleti. La combinazione di musica, sport e scienza infatti, apre a nuove possibilità per migliorare la salute mentale e il rendimento sportivo dei giovani.
Puoi guardare il servizio integrale qui