Operatori del Benessere

Dott.ssa Graziella Puzzo – Insegnante

Insegnante Specializzata in Audiopsicofonologia secondo il metodo Tomatis

Per info
Studio Albero Blu , Piazzale della Libertà 4, Cuneo
Enso University , Via Statuto 3, Cuneo

Contatti:
tel :3200875560
mail: graziellapzz452@gmail.com

Sono un’insegnante e una mamma sonora.
La mia innata curiosità per il suono e l’orecchio, parte dal mio imprinting sonoro…il mare della mia amata Sicilia. Suono che ho inseguito, nel mio lavoro di insegnante per la scuola dell’infanzia, nella
regione che mi ha accolta la Liguria. Ho unito la passione e la conoscenza sull’educazione con i miei studi sul suono e sull’ascolto. Ho trovato il modo per portare il mio amore per la musica, le persone e lo sviluppo umano nel mio lavoro e nei miei progetti dando vita a “chiocciole sonore”.
Chiocciole sonore parte dagli interventi precoci fin dalla gravidanza attraverso il suono e la musica e accompagna lo sviluppo evolutivo del bambino sostenendo la genitorialità. Utilizzo la metodica Tomatis come strumento utile per armonizzare tutti gli aspetti necessari per una crescita e un apprendimento sereno, da quello psicomotorio a quello emotivo, linguistico e attentiva. Questa stimolazione sonora e’ anche un intervento pedagogico volto a migliorare la qualità di ricezione dell’orecchio. Ascoltare non è solo udire, ma ricevere un messaggio, elaborarlo, integrarlo e dare una risposta adeguata.

Dal nostro ascolto dipende la capacità di attenzione, l’efficacia con cui trattiamo un’informazione, la nostra postura, la voglia di apprendere e di comunicare. E’ un lavoro che integra gli altri trattamenti specialistici. Sul piano percettivo ilbambino, non solo, sarà pronto ad accogliere ed integrare gli stimoli della riabilitazione specifica, ma sarà migliorata l’apertura, l’attenzione, la motivazione e il desiderio di entrare in relazione.

Scopri chi parla di noi, qui trovi l’elenco completo degli articoli e delle interviste su Translational Music.

Una giornata con Emiliano in cui avrai a disposizione un pianoforte a coda e la possibilità di poterlo suonare.

Seguici su:
Pre-ordina ora il nuovo album di Emiliano Toso