C’è un senso di profonda gratitudine e meraviglia che mi accompagna mentre condivido questa notizia: Translational Music ha varcato le porte del Pronto Soccorso dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno. È un progetto innovativo, nato dall’intuizione del dottor Gianfilippo Renzi, direttore dell’unità operativa complessa di Pronto soccorso e medicina d’urgenza del Mazzoni e reso possibile dal generoso contributo della ditta Fainplast Srl della famiglia Faraotti, che ha donato i fondi necessari per l’installazione e le apparecchiature di diffusione sonora.
Il Dott. Renzi ha conosciuto Translational Music grazie a sua moglie, osteopata, che per prima ha riconosciuto nei suoi pazienti un elevato livello di coscienza e di capacità di meditazione di riflessione durante l’ascolto, mentre vengono trattati.
Il progetto, attivo da alcune settimane, coinvolge dieci stanze del pronto soccorso, ciascuna con una diffusione sonora adeguata, che permette di avvolgere pazienti e personale in una dimensione di calma e serenità.
“Attraverso queste melodie, suonate a 432 Hz, non pretendiamo certo di curare i mali del pronto soccorso, ma piuttosto di offrire un piccolo passo verso l’umanizzazione, un abbraccio aperto verso chi ci lavora e chi si rivolge al pronto soccorso per trovare conforto e guarigione.” dottor Gianfilippo Renzi,
Ogni nota è pensata per accompagnare, per essere una presenza rasserenante in uno spazio carico di tensione e complessità. Spero possa contribuire a creare un ambiente in cui medici, infermieri e pazienti possano sentire che il loro benessere è importante anche nelle piccole cose e che possa accompagnare i loro pensieri verso un luogo armonioso, sicuro, in cui trovare un momento di respiro, un’ulteriore risorsa, invisibile ma presente nelle loro complesse giornate in pronto Soccorso.
L’entusiasmo del dottor Renzi ha reso tutto questo possibile, e io sono grato di vedere come questa visione, in cui credo profondamente, stia prendendo vita nel cuore di un luogo di cura così importante.
Rassegna stampa:
https://www.corriereadriatico.it/ascoli_piceno/ascoli_mazzoni_primo_esempio_musica_432_hz_pronto_soccorsi_d_italia_ultime_notizie-8416968.html