fbpx

Benvenuto su Translational Music, un progetto di Emiliano Toso.

Segui anche su:
facebook Instagram twitter Linkedin
Ascolta anche su:
Spotify vimeo Youtube
Acquista anche su:
cdbaby macrolibrarsi itunes
Blog
Emiliano Toso
  /  Post   /  Translational Music in sala operatoria per l’operazione di un bambino

Translational Music in sala operatoria per l’operazione di un bambino

Come può la musica avere un impatto positivo sulla salute ed il benessere delle persone?

Se, come da tempo sostiene l’Organizzazione mondiale della Sanità, il concetto di salute deve essere inteso non come semplice assenza di malattia ma “uno stato di benessere psichico, fisico e sociale”, la musica può contribuire a raggiungere questa condizione?

Oggi la scienza può dimostrare quanto la musica possa migliorare il benessere dell’uomo veicolando non solo emozioni ma anche informazioni cellulari. Informazioni capaci di lavorare sul livello fisico, biologico, affettivo, cognitivo, fino a quello spirituale.

Alla ricerca ed alla sperimentazione di questo sto dedicando la mia vita e domani sarà un giorno davvero importante non solo per me ma per l’intera comunità scientifica.

Oltre all’evento serale che domani lunedì 16 novembre terrò con la prof.ssa Daniela Lucangeli dedicato al Pensiero Simbolico, domani eseguirò un concerto molto importante e delicato.

Non suonerò però in un teatro e neppure in una sala meeting ma in una sala operatoria.

Accompagnerò il dott. Roberto Trignani, responsabile del reparto di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Ancona, per l’asportazione di un duplice tumore del midollo spinale in un bambino di dieci anni. 

Cercherò in questo momento di mettere al servizio la mia Arte, il mio Amore, la mia Preghiera suonando i brani della Translational Music affinchè queste composizioni possano essere un supporto per i medici ed il piccolo bambino che domani affronterà una battaglia molto importante: quella per la vita.

Insieme a questo, la componente anestesiologica ed oncologica dell’equipe registrerà parametri funzionali e doserà markers bioumorali del bambino per documentare gli effetti terapeutici della musica sull’asse dello stress e sui sistemi di regolazione della risposta immunitaria ed infiammatoria.

Domani metterò tutto me stesso e chiedo a tutte le persone che da anni mi seguono e che sostengono la Translational Music di inviare un’intenzione di Pace e di Amore.

Grazie,

Emiliano Toso

 

 


PER APPROFONDIRE

Comments

  • 15 Novembre 2020

    Grazie Emiliano per quello che fai e doni. Ti manderò tutta l’energia che ho. Stai facendo un lavoro prezioso, assieme ai medici.
    Vedo già le cellule di quel bimbo danzare, e vedo quelle dei medici impegnarsi al massimo, e vedo quelle dei genitori e famigliari di quel bimbo sorridere.
    Che Dio ti assista!

  • 15 Novembre 2020
    Cristiana Andreotti

    Domani il mio pensiero sarà con te e con questo bambino con la sua famiglia e i medici tutti …. forza …. e che questo momento rimanga per questo bambino e la sua famiglia solo un ricordo .; la tua musica e la tua forza positiva saranno di grande aiuto .
    Cristiana Andreotti

  • 15 Novembre 2020
    Sara

    Grazie per quello che fai dio ti benedica sempre..

Leave a comment

X