Eventi

La Musica racconta la Scienza

Emiliano Toso trasforma in musica le tavole didattiche dello scienziato Giulio Bizzozero

In occasione di Archivissima, il Festival e la Notte degli Archivi, si terrà il concerto “LA MUSICA RACCONTA LA SCIENZA: le tavole didattiche storiche di UniTo”. L’evento nasce dalla collaborazione tra Translational Music e ART IN MED – L’Arte nella divulgazione delle Scienze Mediche, un progetto di public engagement dell’Università degli Studi di Torino, coordinato dalla prof.ssa Claudia Bocca (Dipartimento di Scienze Cliniche Biologiche), che ha l’obiettivo di preservare e valorizzare le collezioni storiche di tavole didattiche di ambito medico.

Le tavole didattiche, realizzate tra il XIX e il XX secolo da Giulio Bizzozero, sono state strumenti fondamentali per insegnare le scienze mediche e veterinarie e per raccontare i progressi della scienza. Queste opere costituiscono un prezioso patrimonio storico-scientifico che ART IN MED vuole far conoscere ai cittadini attraverso un percorso che coniuga scienza, musica e arte in modo innovativo e coinvolgente.

Ed è così che Translational Music racconterà la scienza al pubblico e lo accompagnerà in un viaggio tra cellule e musica, tra storia e biologia, dando vita ad un concerto esperienziale per sentirsi tutti cellule di un unico organismo e diventare, tutti insieme, musica.

06/06/2025 ore 16:00
Aula Magna del Rettorato, Via Po 17 - Torino
Evento unico